Sebbene molte volte parole come casa di riposo e RSA vengano utilizzate come se fossero dei sinonimi, in realtà non sono la stessa cosa ed esistono differenze specifiche.

Casa di riposo: quali sono le caratteristiche

Sebbene ambedue le soluzioni garantiscano supporto e assistenza 24 ore al giorno, la casa di riposo Bologna accoglie delle persona anziane che non hanno perso del tutto la loro autosufficiente ma conservano ancora parte della loro autonomia. Vale a dire che non hanno bisogno di una continua assistenza medica ma piuttosto di un aiuto nelle operazioni quotidiane e cure di base. Tuttavia, esiste comunque un medico reperibile in caso di emergenza.

Una delle caratteristiche fondamentali di una casa di riposo riguarda la presenza di animatori e attività ludico – ricreative che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita degli ospiti. Le aree comuni hanno una grande rilevanza poiché sono pensate per favorire la socializzazione.

Le camere disponibili sono anche singole per adattarsi alle esigenze degli ospiti che trovano un ambiente curato e rilassato che favorisce il loro benessere. Sono altrettanto curati gli spazi esterni al verde dove gli anziani passeggiano e ricevono visite dai loro parenti. La permanenza all’interno di una casa di riposo per anziani è solitamente permanente.

RSA: quali caratteristiche hanno

Invece, una RSA è una struttura che accoglie principalmente persone anziane che non sono più autosufficienti e hanno quindi bisogno di un supporto maggiore. RSA è la sigla che sta a indicare residenza sanitaria assistenziale perciò si può intuire fin da subito quanto sia importante la parte assistenziale che viene fornita da OSS, infermieri e medici. La costante presenza del personale sanitario aiuta gli anziani che hanno problemi di salute più gravi motivo per cui è previsto un rapporto di un infermiere ogni cinque ospiti.

Le camere delle RSA sono raramente singole e spesso doppie o addirittura quadruple. La permanenza in una RSA è di solito temporanea ma possono essere previste anche altre soluzioni. Infatti, la tipologia di RSA va scelta in base alle condizioni della persona anziana