Non c’è cosa migliore che concludere la giornata con una buona pizza che si può preparare anche comodamente a casa, a patto di conoscere i segreti per farla.

La lievitazione

Prima ancora di parlare di strumenti come le pale per pizza professionali e tempi di cottura, bisogna fare un passo indietro spendendo qualche parola in più sulla lievitazione della pizza. Non c’è ombra di dubbio nel dire che prima ancora di condimenti ricercati gourmet e tanti altri aspetti che sembrano essenziali agli occhi di chi è alle prime armi, il segreto per una buona pizza è la lievitazione. L’impasto di farina e acqua deve lievitare anche per 24 ore. Non è sufficiente che raddoppi il suo volume poiché la vera pizza deve sviluppare degli alveoli, sinonimo del fatto che è cresciuta e ha sviluppato aria.

Il tempo di lievitazione può subire delle modifiche anche in base al tipo di farina utilizzata. Infatti, quando si utilizzano farine integrali, pesano di più. Inoltre, anche la stagione incide sulla lievitazione perché quando fa caldo ci vuole meno tempo. Anche per questo motivo, nei contesti professionali, la lievitazione viene fatta in particolari camere a temperatura controllata un po’ più alta di quella esterna.

Per far lievitare correttamente la pizza, può volerci qualche prova perciò chi si cimenta con la preparazione della pizza a casa dovrebbe portare un po’ di pazienza e fare qualche prova modificando tipo di farina, quantità di acqua, luogo di lievitazione, a temperatura e tempistiche fino a trovare la quadra perfetta.

La cottura

La pizza della pizzeria è così buona perché viene cotta per poco tempo e ad alta temperatura. Purtroppo, nessuno può avere un forno a legna professionale come quello della pizzeria anche a casa. L’ideale per la cottura della pizza è preriscaldare il forno a massima temperatura.

La pizza fatta a casa, di solito, fa due cotture; la prima è in forno per qualche minuto senza condimento seguita poi da una seconda cottura con il condimento sopra. Se non si segue questo procedimento, succede che il condimento bagna la pasta della pizza impedendone la corretta cottura.